Siamo in Francia e si gioca la sedicesima giornata della Ligue 1, la serie A francese. La partita di cui parliamo è quella tra Monaco e PSG, terminata 4 a 2 per gli ospiti parigini.
I protagonisti della vicenda sono due giocatori molto conosciuti nel nostro campionato, perché parliamo del portiere della nazionale Gigio Donnarumma e l'ex esterno del Torino, Wilfred Singo.
Ad avere la peggio è stato il portierone degli azzurri, che dopo l'impatto avvenuto circa al 20esimo minuto, ha dovuto abbandonare il campo.
Il fallo di Singo su Donnarumma
Video dell'impatto di Singo su Donnarumma.
Singo dopo il fallo non è stato nemmeno ammonito, suscitando aspre critiche da tifosi e società parigini. Il giocatore aveva già un ammonizione, e anche il dipartimento tecnico arbitrale ha dichiarato che l'arbitro avrebbe dovuto estrarre il cartellino rosso.
Donnarumma ha riportato un pesante taglio e varie abrasioni sul volto. Sono stati necessari 10 punti di sutura sulla guancia destra. Una ferita di cui il portiere si porterà i segni a vita sotto forma di cicatrici.
Singo ha giocato tre stagioni nel Torino, l'ultima quella del 2022-2023, per poi approdare al Monaco dove fin ora ha giocato 38 partite. È un giocatore fisico, irruento, a tratti scoordinato, che se non ha mai fatto danni seri, come in questo caso, è solo questione di fortuna.
Dopo la partita Singo si è scusato con Donnarumma, che ha risposto tranquillamente, con il solito sorriso da bonaccione che lo contraddistingue.
Nel video Singo si scusa con Donnarumma nel tunnel per gli spogliatoi.
Le critiche più dure non sono per il giocatore ivoriano, ma per l'arbitro, che non se l'è sentita di tirare fuori l'inevitabile cartellino rosso. Va bene la grinta, la fisicità, ma se eventi come questo non vengono nemmeno sanzionati con un giallo diventa tutto ambiguo e pericoloso.
Auguriamo a Donnarumma una veloce guarigione. Per fortuna, se rimarrà troppo segnato sul volto, avrà sicuramente le risorse per ricorrere alla chirurgia estetica. Cos'altro aggiungere? Occhio a Singo!