Promozione Gennaio - Flixbus

Questo cane continua a fuggire. Si chiama Scrim e lo conoscono tutti a New Orleans.

Come purtroppo tanti cani nel mondo, anche questo cagnolino di circa 7 kg, meticcio in prevalenza Terrier, di cui non si conosce l'età, ne ha sicuramente passate tante. È diventato famoso a New Orleans, e in tutti gli Stati Uniti, per alcune sue ripetute fughe, in barba alle decine di volontari mobilitatisi per cercare di riprenderlo.

Foto di Scrim presa dalla Pagina Facebook di Zeus' Rescue.

Aveva varie abrasioni, gli mancava un pezzo di orecchio e dei proiettili conficcati nel corpo.

La sua storia

Scrim tempo fa si pensa vivesse in un campo di roulotte e case mobili da cui scappò, almeno da quanto riferito dai gestori del canile della Louisiana meridionale, in cui è finito e dove sarebbe andato incontro alla soppressione. È stato salvato però da Michelle Cheramie, una donna americana che dopo aver perso tutto con l'uragano Katrina, ha deciso di dedicare la vita al salvataggio degli animali con la sua associazione "Zeus' Rescue" (pagina Facebook associazione).

L'associazione aveva affidato Scrim a un nuovo proprietario, verificato dai volontari per essere sicuri andasse a stare bene, come tutti gli altri animali di cui si occupano. Il cagnolino però dopo poco è scappato, ed è diventato famoso per aver eluso numerosi tentativi di cattura.

Michelle Cheramie ha mobilitato decine di volontari, con ronde, visori notturni, fucili con dardi tranquillizzanti, reti, volantini, telecamere e altri materiali per riuscire a trovarlo e catturarlo, ma senza riuscirci. Anche altre persone quando lo incontravano in giro avevano iniziato a pubblicare sulle pagine social di riferimento.

Il 23 ottobre 2024 sono riusciti a catturarlo, utilizzando un dardo sedativo. Gli mancava un pezzo di orecchio, aveva varie abrasioni e dei proiettili conficcati nella carne, quindi gli hanno anche sparato. Non si sa se con proiettili veri o ad aria compressa, e probabilmente non verranno rimossi perché non causano problemi.

Il cane quindi, dopo 6 mesi di vagabondaggio, è passato sotto l'affido diretto a casa di Michelle, in attesa della guarigione e di valutare altre adozioni. In casa della donna oltre a Scrim sono presenti altri animali, tra cui un cane e 4 gatti.

Dopo qualche settimana però l'evento inaspettato, ripreso da un video che è diventato virale. Scrim rompe una finestra al primo piano di una casa saltando giù dall'altezza di circa 6 metri, atterrando apparentemente senza danni. Tornando così a vagare per la città. Nella casa stava bene, ma forse i gatti facevano i bulli.

Il video che riprende il salto de Scrim dal primo piano della casa di Michelle.

Anche se sui social e tra le persone è nato un certo senso di solidarietà per uno che "vuole restare libero", criticando chi con tutti i mezzi sta cercando di riprenderlo, i volontari sono fermamente convinti nell'affermare che le strade di New Orleans non sono sicure per lui, e lo dimostrano le condizioni in cui è stato trovato in passato.

I volontari continuano le ricerche, e sui social altre persone inviano foto, video o segnalazioni quando lo vedono in giro. Lui nel frattempo, vaga per la parte di città che conosce, e torna spesso a mangiare nei posti dove i volontari gli lasciano il cibo e dove sono state installate telecamere di sorveglianza.

Telecamera di sicurezza riprende Scrim in giro a fine novembre.

Scrim è in giro, i volontari lo cercano, e qualcuno dibatte su quanto sia giusto catturarlo. Nel frattempo le iniziative continuano ed è stata creata una mappa sugli spostamenti di Scrim, dove le persone possono segnalare gli avvistamenti.

Oltre ad augurare il meglio a Scrim, speriamo che questo possa essere anche un evento di sensibilizzazione sul problema degli abbandoni, del randagismo e dei maltrattamenti sugli animali.

Nuova Vecchia