Sfida Finale per aggiudicarsi il mondiale 2024 di MotoGP
Martin ha il destino nelle sue mani, gli basta vincere la Sprint. Bagnaia invece insegue il miracolo. Ma non è finita fino a che non è finita.
L'avventura con il moto mondiale della classe maggiore sta giungendo al termine anche per questa stagione. Nella classifica piloti Jorge Martin è primo con 24 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia, secondo. Il discorso per laurearsi campione del mondo è in buona parte chiuso, ma la matematica non lo da ancora per certo, e quindi bisogna aspettare, almeno la Sprint. Ancora aperta invece la competizione per il terzo posto, che vede Marc Marquez davanti a Enea Bastianini di un solo punto. Ducati invece ha già vinto il campionato Team e Costruttori.
Cosa dice la matematica
Se Martin vince la Sprint, ha matematicamente vinto il mondiale. Martin è campione del mondo anche se nella Sprint arriva 2° e Bagnaia non vince, o se arriva 3° e Bagnaia 5°, 4° e 6°, 5° e 7°, 6° e 8°, 7° e 9°, 8° e 10°.
Per avere qualche possibilità di vincere il mondiale, Bagnaia deve arrivare alla gara di Domenica, dopo la Sprint, con massimo 25 punti di distacco da Martin. Ovviamente, nel caso in cui i punti di vantaggio fossero fossero proprio 25, Bagnaia dovrebbe sperare Martin termini la gara fuori dalla zona punti.
In caso di pareggio, sarà Bagnaia ad aggiudicarsi il mondiale perché ha vinto più gran premi nella stagione in corso.
Gli orari dell'ultimo Gran Premio dell'anno
L'ultimo appuntamento dell'anno di Moto Gp si disputerà in Spagna, per la precisione in Catalogna, a Barcellona. Si inizia dal pomeriggio di Giovedì 14 novembre con la conferenza stampa. Si prosegue al venerdì con con le prove libere, il sabato con le qualifiche e la Sprint e la domenica con la gara.
Orari:
Giovedì 14 novembre
- h. 16:00 - Conferenza Stampa
Venerdì 15 novembre
- h. 10:45 - Prove Libere 1
- h. 15:00 - Pre-Qualifiche
Sabato 16 novembre
- h. 10:10 - Prove Libere 2
- h. 10:50 - Qualifiche n.1
- h. 11:15 - Qualifiche n.2
- h. 15:00 - Sprint
Domenica 17 novembre
- h. 14:00 - Gara
Dove guardare l'ultimo Gran Premio
La Moto GP viene trasmessa in diretta su SKY, che si può vedere in streaming dai dispositivi connessi tramite SKY Q o NOW. In alternativa, puoi guardare in differita, cioè circa un ora e mezza dopo l'inizio, le qualifiche e la gara, su TV8.
Un fine settimana da non perdere in cui si deciderà il campione del mondo!