Sabato 9 novembre 2024 andrà in scena all'Allianz Stadium la diatriba Torinese tra i bianconeri e i granata, all'edizione numero 159 in serie A. Torino Juventus è stato il primo derby del calcio italiano, non che naturalmente il più longevo ancora in corso. Il primo derby tra le due squadre, pensate, è stato il 13 gennaio 1907. Toro - Juve fu anche la prima partita di calcio trasmessa alla radio.
L'ultimo incontro tra le due squadre in campionato è finito 0-0, a metà aprile 2024, e di seguito trovi gli highlights.
La Juve in netto vantaggio
Non è un segreto che la Juve sia stata uno dei club più importanti del calcio italiano, e tutt'ora rappresenti un avversario ostico per molte squadre, ma è nel confronto interno che ha fatto la differenza, soprattutto negli ultimi 3 decenni.
La Juventus è la squadra contro cui il Torino ha perso più volte in serie A. I precedenti parlano chiaro: 77 vittorie della Juve, 35 del Toro e 46 pareggi. Tra amichevoli, coppe e trofei vari poi, Juventus e Torino si sono scontrate per più di 250 volte, e le percentuali non cambiano molto.
Una partita tra Torino e Juventus nel 1947.
Bisogna sottolineare poi che, delle 35 vittorie in serie A del Torino contro la Juventus, l'ultima è stata nel 2015. Per trovare l'ultimo derby vinto in trasferta dal Toro bisogna andare nel 1995. Negli ultimi 24 anni il Torino ha vinto una sola volta contro la Juventus. Nei 30 anni precedenti le vittorie erano state 19.
Se guardiamo tutte le gare, coppe comprese, i derby tra Torino e Juventus sono stati 208, con 93 vittorie della Juve, 56 del Torino e 59 pareggi. I gol sono stati 311 della Juve e 244 del Toro.
La rivalità tra le due squadre, che come abbiamo detto è la più antica in Italia, trova anche ragioni sociali, con la Juve che ben presto mostrò le sue affinità con la borghesia torinese, specialmente grazie al legame con la famiglia Agnelli, a differenza del Torino che ha invece riscosso interesse e divenne un punto di riferimento per la classe operaia.
In questo ultimo derby del 2024 la Juventus arriva apparentemente rinfrescata dopo qualche anno di buio, anche se i risultati non sono ancora all'altezza delle aspettative dei tifosi. Il Torino invece, dopo un inizio di campionato col botto, affronta un momento piuttosto difficile, che dopo cessioni importanti si ritrova incasinato dagli infortuni, con una rosa che si sta dimostrando non all'altezza. Se aggiungiamo la contestazione dei tifosi, e le voci sulla vendita della società, il Torino non arriva al derby al massimo della forma.
Ma si sa, il derby è a prescindere una partita a se. Specialmente se è quello della Mole!
L'ultima vittoria del Torino contro la Juventus
Era il 26 aprile del 2015 e molti tifosi del Toro ricorderanno sicuramente quel giorno. È stata l'ultima volta che la Juventus ha perso un derby. La partita non iniziò benissimo per il Toro, che al minuto 35 subiva l'uno a zero ad opera di Pirlo. Al 45esimo però Darmian pareggia e si fa negli spogliatoi sul pari. Nel secondo tempo, al minuti 57 Quagliarella segna quello che sarà il gol della vittoria, senza esultare, facendo arrabbiare i tifosi, che poi si daranno alla festa per il primo derby vinto dopo molti anni.
Ecco le immagini con gli Highlights della partita: